Un nuovo inizio... insieme

Carissimi,

stiamo per cominciare un nuovo anno scolastico e, dopo il superamento del precedente, abbiamo sicuramente maturato la forza per affrontare ciò che ci attende. Non sarà facile, non mancheranno i momenti di sconforto ma insieme, Scuola e Famiglia, saranno in grado di garantire, ai nostri alunni e alunne, un percorso di crescita “sano”, costruito su valori e competenze che vanno al di là delle mere conoscenze disciplinari.

Non lasciamoci trascinare dallo sconforto, dalle false notizie lette su internet ma seguiamo le tre semplici regole che già conosciamo (distanziamento fisico, igienizzazione mani e uso della mascherina) e assumiamo comportamenti responsabili, gli uni verso gli altri, per la tutela della salute pubblica. In tal proposito, è stato anche pubblicato nella sezione “Circolari” (allegato alla Circ. n. 14 del 20/09/2020) un Vademecum riguardante proprio i comportamenti da assumere, nel contesto scolastico, per arginare la diffusione del COVID-19. Ne suggerisco la lettura.

Malcom X diceva “La cultura è il passaporto per il futuro. Il domani è per tutte le persone che si preparano oggi”. Mi permetto di aggiungere, se la “cultura” è il “passaporto” per la meta chiamata “futuro” allora la “scuola” ne è il viaggio.

Buon nuovo anno scolastico a tutti!

LA DIRIGENTE SCOLASTICA, Prof.ssa Marta Putzulu