Presentazione
L’Istituto Comprensivo Siliqua comprende circa 366 alunni, distribuiti nelle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado situate nei due Comuni di Siliqua e Vallermosa.
Il piano triennale dell’offerta formativa, predisposto sulla base dell’ampio territorio, offrirà opportunità di crescita culturale con la ricchezza dei diversi percorsi didattici che si vogliono realizzare in un complessivo quadro unitario, nella previsione di un cammino comune che si delineerà attraverso il confronto, la partecipazione, la collaborazione, la conoscenza reciproca, le scelte concordate e condivise.
Il documento individua e persegue obiettivi formativi, metodi di lavoro, scelte organizzative e proposte
didattiche che intendono condurre il singolo alunno attraverso un percorso pluriennale di crescita
personale dall’età di tre anni, talvolta non ancora compiuti, fino all’età di quattordici anni, all’uscita dalla
Scuola Secondaria di primo grado. Secondo quanto definito nel comma 14 della legge 107/2015 il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola e chiarisce la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa”. Esso riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico, tenendo conto della programmazione territoriale.
Inoltre, come da indirizzo della Dirigente, il presente PTOF lavora sulle “educazioni” e ha, tra i principali
obiettivi, quelli di:
• Far acquisire agli alunni e alunne una preparazione valida per la frequenza dell’ordine di scuola successivo attraverso: la promozione di un percorso di apprendimento dai traguardi condivisi, nella consapevolezza della specificità dei diversi ordini di scuola e dei diversi livelli di padronanza concettuale dei saperi che in essi si esplica, ma che sappia sviluppare i curricoli verticali; la valorizzazione simbolica dei momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni studente; la stabilizzazione di basi per una formazione che possa continuare lungo l’intero arco della vita.
• Far acquisire agli alunni e alle alunne un valido metodo di studio attraverso: l’elaborazione di un valido metodo di studio per l’acquisizione di un approccio specifico alla complessità dei saperi; il superamento delle inevitabili incertezze e frustrazioni relative ad atteggiamenti di scarso coinvolgimento nelle realtà curriculari; attraverso l’apprendimento della capacità di saper superare le difficoltà relative al passaggio dalla Scuola Secondaria I Grado alla Scuola Secondaria II Grado; la risoluzione di problematiche relative alla dispersione ed ai fallimenti scolastici.
• Motivare all’apprendere attraverso: l’adeguamento della proposta formativa alle esigenze di una cultura integrata nazionale, internazionale, locale che rinvia a saperi, conoscenze, competenze da promuovere per tutti gli utenti del servizio scolastico; la valorizzazione delle potenzialità di ogni alunno e il favorire la traduzione di esse in concrete competenze, rimuovendo gli ostacoli concreti o emotivi che impediscono l’avvio, l’impostazione di un progetto di vita; il favorire l’instaurarsi di un ambiente di apprendimento in grado di ascoltare e accompagnare l’alunno in un percorso educativo che lo veda protagonista.
• Lavorare sul processo valutativo individuando in modo chiaro e condiviso, criteri, metodi e strumenti per misurare, valutare con trasparenza, coerenza, obiettività attraverso: la promozione di un processo d’insegnamento-apprendimento unitario; l’individuazione del Curricolo Minimo Garantito per ogni disciplina, che rispetti contemporaneamente i principi della continuità tra i due gradi scolastici e quelli della specificità di ciascuno di essi; la predisposizione di comuni strumenti di osservazione e rilevazione e di criteri comuni di valutazione.
• Ampliare e diffondere l’utilizzo delle ICT attraverso: l’ampliamento e la diffusione di una cultura informatica (uso delle ICT) nella didattica; l’utilizzo del PC come strumento essenziale nel far didattica nel quotidiano; l’utilizzo della LIM nella didattica disciplinare e laboratoriale.
• Promuovere il potenziamento della pratica musicale attraverso la richiesta del potenziamento dell’organico specifico (ex Legge 107/2015) ed attuando tutte le possibili attività sulla base del contingente organico assegnatogli.
• Promuovere il curricolo verticale della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria attraverso: un percorso formativo unitario, graduale e coerente; una progressione corretta, efficace e realistica degli obiettivi strutturati secondo un ordine “psicologico evolutivo” e rapportati alle reali esigenze degli alunni; una costruzione di comunicazione “positiva” tra i diversi ordini di Scuola; la costruzione di un clima di benessere psico-fisico che è alla base di ogni condizione di apprendimento; la promozione dell’orientamento in uscita.
La Mission dell’Istituto sarà pertanto:
• la promozione tra gli alunni e le alunne, attraverso il lavoro sulle “educazioni”, di quella che la recente normativa ha definito “educazione civica” [cfr. paragrafi specifici];
• l’ampliamento dell’offerta formativa negli ambiti delle nuove tecnologie (considerata anche la recente attuazione della Didattica a Distanza) e della Musica.
La Mission dell’Istituto potrà essere realizzata attraverso una proficua collaborazione con il territorio e con gli enti locali, privati e non, in esso presenti.